Team cooking per ABB: una ricetta per il successo
A volte, nella vita come nel team building, gli ingredienti più efficaci sono i più semplici: buon cibo, il piacere di un’attività coinvolgente e condivisa e l’abbraccio della cultura locale.
Questa combinazione si è infatti rivelata vincente, quando abbiamo organizzato un team building culinario per un team internazionale di ABB in visita in Italia.
Il team cooking di ABB: imparare l’arte della pasta fresca
La nostra agenzia ha scelto come location un agriturismo nelle vicinanze di Bergamo. Gli obiettivi della giornata erano due: realizzare insieme uno squisito buffet e imparare a preparare tagliatelle e ravioli seguendo le indicazioni di uno chef esperto.
Sotto l'occhio vigile del professionista, i partecipanti sono stati quindi introdotti all'arte della pasta fatta in casa. Non si è trattato solo di una semplice lezione di cucina, ma di un esercizio attentamente pianificato per stimolare la collaborazione, la comunicazione interna e la creatività.
Guidati e supportati, ma soprattutto pronti a contribuire singolarmente a un risultato collettivo, tutti hanno acquisito nuove abilità, imparato dagli errori e celebrato lo spirito di squadra sfidandosi in una competizione allegra e divertente, volta a decretare il team più abile a carpire i segreti del mestiere di pastaio artigianale. I vincitori sono stati premiati con dei guanti da forno personalizzati con il logo dell’azienda: un simpatico ricordo di una bella giornata insieme!
Cena e quiz interattivo: una perfetta conclusione
Successivamente, gli chef hanno cucinato il risultato degli sforzi comuni, che tutti hanno gustato durante una splendida cena. In quest’occasione si è svolto anche uno dei nostri collaudati quiz game, nello specifico un quiz interattivo, con domande relative a diverse curiosità aziendali, che ha stimolato in modo leggero e coinvolgente lo spirito di gruppo.
Complessivamente ci siamo occupati del location scouting, della pianificazione e attuazione dell’attività di team building, della realizzazione di gadget e in generale della personalizzazione dell’evento, che doveva riflettere brand image e messaggio del cliente.
Il feedback del cliente
Il feedback di ABB ha confermato l’efficacia della formula scelta. Il cliente ha infatti sottolineato che il team building incentrato sulla preparazione della pasta fatta in casa è stato “un ottimo modo per lavorare insieme e incentivare i legami interni”, oltre che un’esperienza “divertente e interattiva”.
Sono stati inoltre apprezzati la successiva cena, perché in grado di far sentire tutti davvero uniti, il quiz, che ha entusiasmato i partecipanti, e anche il contesto tradizionale, definito caldo e accogliente.
È stata assai lodata anche l’organizzazione dell’evento e il cliente ha speso parole di apprezzamento verso il lavoro svolto dal presentatore, che ha contribuito, stimolando l’entusiasmo e l’energia del gruppo, a una “splendida atmosfera e a una serata indimenticabile”.
“Si è trattato di una fantastica attività di team bonding e credo che abbia davvero rafforzato il nostro spirito di squadra” ha concluso ABB, ringraziando ancora una volta tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione dell’evento.
Costruire una squadra: la forza del team building
Proprio per queste ragioni le attività di team building sono importantissime, se ben organizzate, nel mondo corporate contemporaneo. L'evento di team building culinario a Bergamo ha infatti dimostrato, ancora una volta, che il segreto per costruire relazioni professionali forti si trova spesso fuori dall'ufficio, in situazioni più rilassanti e creative. Combinando apprendimento, interazione e condivisione, lo spirito di squadra può svilupparsi “organicamente” e in modo molto più naturale che nel classico setting aziendale.