Il team building ecologico di Liquid Reply innalza gli standard della sostenibilità aziendale
La responsabilità ambientale è ormai imprescindibile per tutti gli operatori del mercato intenzionati a guardare al futuro e aziende come Liquid Reply sono un esempio perfetto di come si possa guidare la transizione ecologica, presentandosi come un esempio di best practice.
Rivolgendosi a noi per organizzare un viaggio incentive con team building annesso, infatti, l’azienda ha sottolineato di volere un’attività originale, preferibilmente orientata alla sostenibilità. Condividendo questo approccio, abbiamo accolto con gioia la richiesta del cliente e organizzato un viaggio di due giorni tenendo bene in mente gli obiettivi della creatività, dell’originalità e della sensibilità verso il pianeta.
Un viaggio incentive “green” per promuovere spirito di squadra e sostenibilità
Tanto per cominciare, abbiamo pianificato ogni aspetto del viaggio e delle attività previste allo scopo di ridurre e compensare l’impatto ecologico dell’evento. Una necessità, questa, ormai talmente ineludibile che sempre più aziende si affidano, ad esempio, a start up innovative benefit come GECO, per calcolare l’impronta di carbonio generata.
Per Liquid Reply abbiamo pianificato spostamenti di gruppo con due transfer proprio per ridurre le emissioni. Abbiamo quindi selezionato un resort eco-sostenibile sulla costa toscana e infine abbiamo organizzato un team building di “Eco Design”, che ha valorizzato pienamente l’impegno dell’azienda verso la responsabilità ambientale.
Un team building di “Eco Design”: trasformare i rifiuti in arte
Durante questa attività i partecipanti, divisi in squadre, hanno raccolto materiali di scarto dalla spiaggia e dai boschi circostanti, allo scopo di riconvertirli in qualcosa di creativo e originale. Con i materiali raccolti e con ulteriori elementi disponibili nel nostro “Mercatino del riutilizzo”, infatti, hanno creato opere d’arte esposte successivamente durante la cena: ogni pezzo una testimonianza della forza del lavoro di squadra e dell’importanza della tutela ambientale.
Questa sfida creativa non solo ha incentivato i legami interni al team e il problem solving, ma è servita anche come potente promemoria dell'impatto che abbiamo sul pianeta e del potenziale che esiste in ciò che spesso consideriamo “rifiuto”.
Esperienze culturali, formazione e momenti di relax
L’evento ha incluso anche la visita a una rinomata cantina della zona e un tour guidato nel delizioso borgo di Bolgheri. I partecipanti hanno inoltre potuto rilassarsi negli spazi sportivi, nelle piscine e sulla spiaggia del resort e godersi serate accompagnate dalla musica di un DJ set. Tutto è stato pianificato meticolosamente per minimizzare l'impatto ambientale dell’iniziativa massimizzando, invece, l'interazione con la cultura e le bellezze locali.
Per sensibilizzare i partecipanti sul tema della sostenibilità, infine, abbiamo organizzato un momento formativo in teatro proprio per illustrare le scelte sostenibili fatte per l’evento e un quiz interattivo, con premi per i migliori tre partecipanti.
La combinazione tra retreat e team building ecologico ideata per Liquid Reply è un esempio eccellente di come si possa integrare con successo la responsabilità ambientale negli eventi corporate. Intrecciando senza soluzione di continuità spirito di squadra, responsabilità ambientale e apprezzamento per le ricchezze del territorio, le aziende possono mostrare il loro impegno ecologico investendo, al tempo stesso, nella loro risorsa più preziosa: i dipendenti.