Le migliori attività di team building per l’autunno
L’estate è ancora in corso, ma già si intravedere all’orizzonte l’arrivo dell’autunno. Visto che organizzare un team building richiede tempo e cura dei dettagli, è quindi il caso di muoversi in anticipo.
Il cambio di stagione offre molte opportunità per pianificare iniziative originali, con lo scopo di far recuperare ai partecipanti le energie per tornare in azienda dopo la pausa estiva. Grazie al clima mite che l'Italia offre fino a settembre inoltrato, ti consigliamo di lasciare da parte le attività al chiuso: ci sono tante iniziative all’aperto ancora possibili e che infonderanno nel tuo team nuova motivazione in vista di un altro anno di lavoro.
Alla ricerca al tertufo nel bosco
Autunno e tartufo: esiste forse una combinazione migliore? E cosa c'è di più adatto ai mesi autunnali di un pomeriggio trascorso nel bosco, alla ricerca di funghi commestibili tra la vegetazione?
Dividi il tuo team in piccoli gruppi, che si sfideranno su questo terreno mentre esplorano lo spettacolo della natura. Importantissimo: organizza questo tipo di attività solo alla presenza di un micologo esperto. Non vorrai che qualcuno mangi accidentalmente una falsa vescia velenosa!
Dopo aver raccolto funghi a sufficienza, incoraggia la creatività in cucina e organizza un “pranzo di squadra” con quanto trovato dai partecipanti. Niente unisce di più di un pasto condiviso e i tuoi dipendenti, inoltre, si sentiranno orgogliosi di aver raccolto da soli gli ingredienti principali.
Zucche intagliate: che inizi la gara!
La zucca è diventata ormai un altro simbolo dell’autunno e quindi perché non includere anche questo simpatico elemento stagionale in un team building a tema?
Dividi il tuo team in squadre e organizza una sfida per vedere chi riuscirà a intagliare le lanterne di zucca più originali! I partecipanti si troveranno a collaborare al meglio delle loro possibilità per creare opere dal design insolito, a delegare compiti nel modo più efficace possibile e a dare esecuzione a un progetto creativo.
Il risultato finale? Una “mostra di zucche”, colorata e bizzarra, che stupirà tutti e si farà notare. Valuta anche l'idea di assegnare premi per categorie specifiche come "La zucca più spaventosa", ”L’effetto più divertente” o “Il miglior lavoro di squadra”. Insomma, lasciati guidare dall’immaginazione!
Caccia al tesoro nei boschi
Chi non ama una caccia al tesoro ben congegnata? Questo classico team building, che si presta a moltissime rivisitazioni “moderne”, può assumere un tocco autunnale incorporando elementi stagionali.
Organizza l’attività in un parco o in un bosco e assegna ai partecipanti il compito di recuperare foglie di vari colori e forme o ghiande o pigne decorate. Un’idea molto carina può essere nascondere frammenti di poesie o indovinelli legati all’autunno, che dovranno essere trovati e assemblati nell'ordine corretto per rivelare la destinazione successiva o il premio finale. Puoi anche aggiungere una sfida fotografica per catturare la bellezza autunnale. E il tesoro?
Come premio finale, nascondi un forziere riempito con leccornie autunnali tipiche, come cioccolatini a forma di foglia, tè di mele e cannella, o piccole candele profumate alla zucca.
Molto di più di una gita nella natura
Esplorare la natura in autunno offre un'esperienza unica, perfetta per rigenerarsi.
Anche in una semplice passeggiata si possono ammirare i colori brillanti delle foglie, osservare la fauna selvatica o impegnarsi in sfide di orientamento. Se i tuoi dipendenti e collaboratori hanno uno spirito avventuroso, invece, perché non proporre attività di sopravvivenza all’aperto, come costruire ripari o accendere fuochi?
Trascorrere tempo a contatto con la natura, infine, migliora l'umore, riduce lo stress e migliora il senso generale di benessere: i membri del tuo team torneranno in ufficio rilassati e sereni, ma al tempo stesso pieni di nuova motivazione.