È una speciale disciplina sportiva, nata nei paesi scandinavi e diventata famosa in tutto il mondo, che prevede l’orientamento in luoghi immersi nella natura con l'esclusivo ausilio della bussola e delle cartine topografiche.
Questa attività di team building è una gara composta a tappe, che si può effettuare sia a piedi che, a richiesta, in canoa o anche a cavallo. Le location di questo Team Building Outdoor possono variare tra boschi, paesaggi montani, campi, ma anche centri storici di piccoli paesi o grandi città. Insieme all'attività di Orienteering, si possono affrontare anche sfide di Survival per esempio la costruzione di un bivacco, l'accensione di un fuoco o la costruzione di una barella di emergenza.
Le caratteristiche che quest'attività mettono in risalto sono la capacità di problem solving, la determinazione della leadership, l'aumento dello spirito di gruppo, la suddivisione proattiva dei compiti e delle competenze.
PERCORSI DI FORMAZIONE CORRELATI
Questa attività di team building può essere sviluppata all’interno di corsi di formazione per migliorare il problem solving, la comunicazione, la leadership, la gestione dei conflitti, la negoziazione e il team working.