Franciacorta e città d’arte: il perfetto viaggio incentive autunnale
Ha voglia di iniziare a pianificare il tuo prossimo viaggio incentive per questo autunno? Se stai cercando una destinazione davvero speciale, te ne proponiamo una che include vini di classe mondiale, paesaggi naturali mozzafiato e ricchezze culturali: la Franciacorta.
Incastonata tra le sponde meridionali del Lago d'Iseo e le colline della Lombardia e a due passi da Milano e Bergamo, quest’area è rinomata per la produzione di alcuni dei migliori spumanti italiani, ma ha anche molto altro da offrire, a chi decide di esplorarla.
In Franciacorta il tuo team potrà infatti riconnettersi, ricaricarsi e godere di tanti piccoli grandi piaceri: degustazioni di vino in cantine storiche, immersioni culinarie con chef stellati e passeggiate rilassanti attraverso incantevoli città medievali.
Bollicine ed eleganza: stappa gli spumanti della Franciacorta!
Come anticipato, la Franciacorta si sta rapidamente facendo un nome sulla scena vinicola globale, con le sue oltre 100 cantine che producono squisiti spumanti con il metodo classico, lo stesso utilizzato per la creazione dello Champagne. Da questo punto di vista, la Franciacorta è in grado di rivaleggiare anche con le più stimate "bollicine francesi”!
I tuoi dipendenti e collaboratori avranno l’opportunità di visitare storiche tenute vinicole, incontrare i vinificatori più appassionati e assaggiare l'intera gamma delle cuvée dell’area, magari mentre ascoltano storie affascinanti sul vino.
Degustando un bicchiere di Millesimato, con i suoi ricchi sapori autunnali di mela cotta, mandorla tostata e miele, o godendosi la mousse delicata di un Satèn, si sentiranno anche loro degli intenditori. Di sicuro, questo viaggio immersivo e sensoriale avrà un impatto notevole su tutti!
Oltre il vino: scopri le ricchezze culturali della Franciacorta
In Franciacorta non c’è solo il vino. L’area è infatti anche un’ottima base per scoprire veri e propri tesori di arte, storia e architettura.
Per esempio si può fare tappa a Brescia, che custodisce monumenti d'epoca romana e longobarda dichiarati dall'UNESCO “Patrimonio dell’umanità”. Qui si potranno ammirare il parco archeologico romano, il complesso monastico longobardo di Santa Giulia, il Duomo Vecchio e il Duomo Nuovo e il Castello, facilmente raggiungibile a piedi dal centro storico cittadino.
Raggiungendo Bergamo, invece, si potranno esplorare le mura e le torri medievali ben conservate della Città Alta, prima di immergersi nei vivaci caffè, negozi e gallerie d'arte della Città Bassa, in un’affascinante contrapposizione di vecchio e nuovo che piacerà molto ai membri del tuo team.
Infine, a una distanza lievemente maggiore, c’è anche Mantova, l’affascinante città sul fiume che fu sede della dinastia dei Gonzaga durante il Rinascimento. Qui, si potrà ammirare il bellissimo Palazzo Ducale, le cui sale, splendidamente affrescate, rivaleggiano con le residenze reali più sontuose.
Con così tante mete culturali facilmente accessibili, la Franciacorta ti permetterà di scoprire la ricchezza artistica e architettonica del nord Italia.
Una formula vincente per i viaggi incentive autunnali
Mettendo in fila i vini di classe mondiale, i paesaggi naturali mozzafiato e il ricco patrimonio culturale a portata di mano, è facile capire perché la Franciacorta dovrebbe essere in cima alla tua lista dei desideri, se stai pensando di organizzare un viaggio incentive in autunno.
I tuoi top performer saranno colpiti dall'eccezionale ospitalità dei residenti e dalla bellezza complessiva dell’esperienza, che susciterà emozioni frizzanti come gli spumanti della Franciacorta!