Creare una campagna pubblicitaria: il bellissimo team building per Bip
Creare esperienze di team building di successo è la nostra specialità, ma alcune superano ogni aspettativa.
È il caso dell'evento organizzato per Bip a Roma. Quando la società di servizi professionali ha chiesto al nostro team di progettarem nella capitale, un'esperienza di team building creativo e dinamico per la loro nuova business unit Coe Sustainability, infatti, ci aspettavamo un risultato all’altezza dei nostri standard, ma non certo una vera e propria standing ovation!
Il team building di Bip: creare da zero una campagna pubblicitaria
Andiamo per gradi, però, e ricostruiamo la pianificazione di un'iniziativa che non si è limitato a rafforzare i legami tra dipendenti, con un particolare focus sui novi assunti, ma si è contraddistinta per originalità e capacità di coinvolgere.
Bip desiderava un evento immersivo, in grado di rendere più coeso il gruppo, ma in modo originale. Cercava insomma qualcosa che non solo intrattenesse, ma che formasse, ispirasse e divertisse al tempo stesso: una combinazione perfetta!
Dopo aver considerato attentamente le caratteristiche del team e le risorse a disposizione, abbiamo proposto un'attività che (letteralmente) sotto i riflettori: la creazione di una campagna pubblicitaria.
Un’esperienza entusiasmante e immersiva
Questa attività, oltre a risultare sempre entusiasmante, riesce a combinare l’intrattenimento con lo sviluppo di competenze essenziali come la comunicazione, la creatività e la capacità di gestire un progetto.
Con un castello storico come location, abbiamo fatto vivere al team di Bip un pomeriggio indimenticabile.
L'evento è iniziato scaldando l’atmosfera e facendo interagire i partecipanti in un contesto rilassato e informale. È poi seguita l’attività vera e propria. Divisi in squadre, i dipendenti si sono messi al lavoro per creare le loro campagne a partire da brief creativi personalizzati e immergendosi in un’attività appositamente concepita per incoraggiare il pensiero innovativo.
Dopo aver ideato, sulla carta, lo spot pubblicitario, si sono accese le telecamere e i partecipanti hanno iniziato a girare, assumendo il ruolo di registi, attori e membri della troupe.
Un clamoroso successo… con tanto di standing ovation!
I risultati finali hanno mostrato l’ingegno e il talento dell’intero gruppo di lavoro. Con l’aiuto di professionisti presenti in loco, ogni spot è riuscito a brillare e a far brillare chi lo aveva realizzato e ogni team è stato premiato con una nomination speciale, tra applausi a scena aperta e una vera e propria standing ovation.
Questo approccio innovativo al team building dimostra, ancora una volta, che pensando fuori dagli schemi e abbracciando la creatività le aziende possono migliorare di molto l'armonia interna al gruppo di lavoro e il livello di interazione tra dipendenti.