Team building digitali: per coinvolgere i dipendenti anche da remoto

Il lavoro da remoto occupa ormai uno spazio non trascurabile nell’organigramma di molte aziende e se questo cambiamento ha portato numerosi vantaggi, come maggiore flessibilità, riduzione dei costi fissi e la possibilità di attingere a un più ampio bacino di talenti, pone anche un problema significativo in termini di coesione interna del team. Incentivare lo spirito di squadra tra dipendenti che non si incontrano di persona, infatti, non è semplicissimo.

Fortunatamente, gli event planner più esperti hanno ideato una serie di attività di team building da remoto che consentono ai dipendenti di divertirsi, sviluppare nuove abilità e approfondire le loro relazioni comodamente da casa. Vediamo qualche esempio.

Escape Room Virtuale

Un numero indefinito di ostaggi chiusi in una stanza e un unico modo di liberarli: risolvendo una serie di enigmi e sfide tramite un'app dedicata. L’esperienza dell’Escape Room Virtuale non solo metterà alla prova le capacità di problem solving dei tuoi dipendenti, ma anche la loro capacità di collaborare e condividere informazioni utili.
Solo dando prova di un vero spirito di squadra, i membri del tuo team potranno salvare il maggior numero possibile di ostaggi, dando inoltre prova della capacità di pensare rapidamente sotto pressione.

Vuoi organizzare un team building digitale? Contattaci

Challenge Time

Il team building Challenge Time sfida invece i partecipanti a stabilire record personalizzati.
Che si tratti di creare una scultura di pane o di danzare nel modo più creativo possibile, queste sfide possono essere completate in qualsiasi momento, purché siano filmate e inviate entro la scadenza specificata. Volendo, le performance possono anche avvenire live, magari con una telecronaca avvincente della challenge!

Vuoi organizzare un team building digitale? Contattaci

Team Cooking a domicilio

Gli appassionati di cucina adoreranno questa esperienza, che è un adattamento da remoto del nostro popolare format Team Cooking. I partecipanti possono scegliere tra due opzioni: realizzare creativamente una lunchbox o preparare un piatto gourmet partendo da un tutorial.
Questa attività è possibile anche in una versione più complessa, nella quale ad ogni team venga assegnato il compito di realizzare un menù completo e a ogni membro quello di preparare una portata.

Caccia al tesoro in smart working

Per chi cerca un'esperienza ancora più coinvolgente, la Caccia al Tesoro in smart working combina un tour virtuale dell'Italia con una serie di sfide interattive, quiz e giochi divertenti. Immersi in questa avventura digitale, i partecipanti scopriranno aneddoti affascinanti e metteranno alla prova le loro conoscenze con prestazioni che determineranno sia i punteggi individuali che di squadra.
Questa attività di team building può essere completamente personalizzata e giocata direttamente su smartphone o tablet, sia iOS che Android, garantendo un’esperienza interattiva, divertente e ricca di stimoli… il tutto senza muoversi da casa!

Team building da remoto: possibile e indispensabile!

Come puoi vedere, lo smart working non è un ostacolo al team building, che a sua volta è fondamentale per rafforzare la coesione del team e i legami tra dipendenti.
Queste divertenti attività digitali, infatti, consentono di raggiungere gli stessi risultati del team building in presenza e cioè affinare le competenze individuali, migliorare la capacità di lavorare in gruppo e aumentare la fiducia tra colleghi e la connessione con l’azienda.

Se questo tipo di team building ti interessa e vuoi saperne di più, non esitare a contattarci. Siamo qui per aiutarti a creare le esperienze più adatte al tuo team e, in questo caso specifico, a fare in modo che anche i dipendenti che lavorano da remoto restino motivati e “sintonizzati”, grazie alle potenzialità dell’innovazione digitale.

Indietro