Team Building Musicale e Teatrale: perché è una grande idea
Liberare le risorse di un gruppo di lavoro ad alto potenziale richiede un team building che vada oltre le formule tradizionali e sappia osare qualcosa in più, alzando l'asticella della sfida. Se hai questo obiettivo, uno dei format più efficaci è quello del team building musicale o teatrale, perché implica sforzi artistici che vanno oltre la mera collaborazione, facendo fare al tuo team un salto di qualità, agevolando lo sviluppo di una nuova creatività e di forme più avanzate di interazione strategica.
Quando i partecipanti si riuniscono per creare una melodia o per impostare e provare una scena, infatti, comunicano in modo nuovo e diverso e sperimentano nuovi approcci sia nel problem solving che nella distribuzione dei compiti all'interno della squadra. Possiamo garantirti che il successo di questo tipo di iniziativa è sempre garantito!
Team building musicale e teatrale: fai salire sul palco i membri del tuo team
Come sappiamo bene, tutte le attività di team building servono a spingere i membri di un gruppo aziendale oltre i loro limiti e a testare in più direzioni sia le loro capacità che la fiducia reciproca.
La musica e il teatro raggiungono lo stesso scopo, ma in più canalizzano il potere della creatività pura, spesso sottoutilizzato. Questo sviluppa lo spirito di adattamento e la capacità di ragionare fuori dagli schemi, rinsaldando inoltre la coesione interna al gruppo.
Ricrea la magia della performance, con la guida di professionisti del settore
È chiaro che recitare, cantare, ballare e in generale esibirsi può essere percepito come una “missione impossibile” per chi non è del mestiere, ma qui entrano in gioco i professionisti, che renderanno tutto facile e divertente. Attori, registi, coreografi, musicisti e cantanti sono infatti pronti a guidare il tuo team in un contesto allegro e stimolante in cui mettersi alla prova in modo originale e in cui anche sbagliare fa parte del gioco e persino del divertimento, oltre che della formazione. I nostri professionisti sono inoltre molto abili nel creare un ambiente dove tutti possono partecipare attivamente e contribuire al risultato finale, indipendentemente dal loro background artistico.
Dal musical al drum circle: inclusione e partecipazione sono le parole d’ordine!
Spesso musica e teatro possono fondersi in un'unica attività, se per esempio vuoi dare vita alla magia ad alto impatto del musical o a un drum circle carico di adrenalina, che garantisce a tutti i membri del gruppo momenti di pura energia liberatoria. Queste attività sono inoltre progettate per essere rigorosamente inclusive, in modo che ogni partecipante possa trovare il proprio posto nell’ambito dell’esibizione, esattamente come ogni dipendente o collaboratore, nel tempo, ridefinisce il proprio ruolo all'interno del team di lavoro. Una falsa convinzione è che attività di questo tipo richiedano una creatività innata. Questo è ben lontano dalla realtà. I team building teatrali e musicali, infatti, non sono ideati per far sì che emergano i talenti naturali degli elementi più dotati, ma per portare tutti ad ampliare i propri orizzonti e a praticare l’arte dell’ascolto, spingendosi molto oltre la propria comfort zone.
Spingersi oltre i confini, in scena e in ufficio
Questi particolari team building creativi, infatti, mettono in gioco più “coraggio", rispetto ad altre attività, e quindi fanno sì che i partecipanti sperimentino, successivamente, un accresciuto senso di sicurezza e una maggiore gratificazione. Il resto sarà impegno, collaborazione e capacità di "cambiare panni” in scena, ma soprattutto divertimento, adrenalina e quell’emozione unica che arriva solo sul palcoscenico, inchinandosi davanti al pubblico, dopo aver dato il massimo. Fai una prova e affidati a noi, per un team building di questo tipo. Siamo in grado di organizzare le attività anche in lingua inglese e facciamo della personalizzazione uno dei nostri cavalli di battaglia e quindi non proponiamo format standard, ma progetti su misura, in linea con le tue esigenze e aspettative.
Pronto per la standing ovation? Contattaci e faremo in modo si alzi il sipario sul tuo prossimo, straordinario team building!