Bike Building: costruire biciclette e creare legami

Attrezzi sparsi, rumori metallici e bici che prendono forma: non siamo in un’officina, ma in un’area destinata al bike building, l’ultima frontiera del team building aziendale.

Questo tipo di attività si sta facendo strada sempre di più, nel panorama delle iniziative dedicate al rafforzamento della coesione e dei legami interni a un gruppo di lavoro. Vuoi sapere di cosa parliamo nello specifico? Te lo spieghiamo subito!

Bike building per rafforzare la coesione di un team

Immagina questa scena: un ampio spazio trasformato in un laboratorio, in cui ogni dipendente è stato assegnato a una postazione di lavoro, dotata di una gamma di attrezzi e di diversi componenti di bicicletta. Dopo una serie di istruzioni impartite da un professionista in grado di guidare l’attività, il bike building vero e proprio può partire e i partecipanti iniziano ad assemblare le loro biciclette.
La tensione e lo stress della routine quotidiana si dissolvono, sostituiti da una nuova energia che stimola lo spirito di squadra, proprio come ogni team building ben riuscito insegna.

Un bike building creativo e personalizzato

Vuoi organizzare un bike building? Contattaci

L’esperienza di Ansys e le bici donate a una casa famiglia

La magia del team building, però, ha anche il potenziale di estendersi oltre i confini aziendali e di raggiungere obiettivi socialmente utili. Per Ansys, ad esempio, abbiamo adattato il concept dando una svolta benefica al bike building.
Le biciclette completate dai partecipanti, infatti, non sono state destinate ai garage dei dipendenti o dell’ufficio, ma sono state donate a una casa famiglia locale e quindi ai piccoli ospiti della struttura. Questa operazione ha quindi orientato il lavoro di squadra alla realizzazione di un’iniziativa benefica, in grado di produrre effetti positivi anche al di fuori dell’ufficio.
In uno scenario contemporaneo in cui la responsabilità sociale d'impresa è sempre più giustamente considerata, attività come questa colpiscono un tasto che deve continuare a risuonare. Ci ricordano, infatti, che le aziende sono più che semplici meccanismi produttivi e finanziari, ma sono anche comunità di esseri umani, con il potere di cambiare il mondo in meglio.

Il nostro bike building per Ansys: quando l’azienda incontra il sociale

Vuoi organizzare un bike building? Contattaci

Un solo bike building per raggiungere diversi obiettivi

La prossima volta che pensi di organizzare un team building, quindi, opta per un concept come questo e raggiungi, in un’unica soluzione, diversi obiettivi importanti. “Non diventa mai più facile, vai solo più veloce” diceva il noto ciclista Greg LeMond e anche tu, con il giusto supporto, potrai mettere il tuo team nelle condizioni di pedalare verso nuove vette, insieme alla tua azienda.
Il bike building offre anche un’opportunità concreta di crescita personale, mettendo i partecipanti nella condizione di uscire dalla loro comfort zone, per svolgere compiti che non avrebbero mai pensato di affrontare. Costruire una bicicletta da zero, inoltre, richiede attitudine al problem solving, capacità di comunicare nel modo giusto e una buona dose di perseveranza: tutte doti in grado di semplificare le sfide affrontate sul posto di lavoro.
L'atto di creare qualcosa di tangibile, infine, risulta sempre molto gratificante, in un momento storico in cui gran parte del nostro lavoro è digitale e può sembrare effimero: in questo senso, la “concretezza" dell'assemblaggio di una bicicletta offrirà ai partecipanti un diversivo rinvigorente.
Insomma, se ben organizzato, il bike building è davvero una tra le migliori opzioni di team building: fai una prova insieme ai tuoi dipendenti e collaboratori e verificalo sul campo!

Indietro