Recordati
Il team building incontra la solidarietà: così l’azienda ha un impatto sociale
Data: 13 Settembre 2023
Obiettivi: Organizzare un’attività di team building coinvolgente per un team internazionale
Richiesta del cliente
Team building internazionale
Recordati, una rinomata azienda farmaceutica, ci ha incaricato di organizzare e gestire un eventodi team building per il suo team internazionale in un hotel di Milano. All’evento avrebbero partecipato professionisti provenienti da diversi uffici in diverse parti del mondo, il che vuol dire che ci è stato richiesto un evento creato su misura per un pubblico internazionale.
La proposta di Smart Eventi
Chairity building
Per Recordati abbiamo pensato a un team building diverso dal solito, con la nostra attività di Chairity Building (una delle nostre opzioni di team building preferite). Le squadre hanno affrontato una serie di sfide, come quiz, giochi di abilità e indovinelli da risolvere, raccogliendo ogni volta una ricompensa misteriosa, contenuta in una sacca che non poteva essere aperta. Il momento clou dell'evento è stata la rivelazione: i "premi" che le squadre avevano raccolto con ogni sfida erano in realtà componenti per sedie a rotelle! L'ultimo e più importante compito di ogni squadra è stato quindi quello di assemblare delle vere sedie a rotelle funzionanti, che sono state poi donate a un ospedale locale. Lo scopo di questa attività è collegare il lavoro di squadra a un obiettivo davvero importante e altruistico, che può fare la differenza nella vita di qualcuno.
Risultati raggiunti
Lavoro di squadra e impatto sociale
In questa occasione, abbiamo scelto di allontanarci dai tradizionali formati di team building, con il nostro programma Chairity Building, un progetto di nostra ideazione che si è rivelato estremamente popolare. Le squadre dovevano affrontare diverse sfide “standard” - quiz, giochi di abilità e indovinelli - e ogni sfida faceva guadagnare loro premi “segreti” conservati in borse che non potevano essere aperte. Il momento culmine è stato quello in cui si è scoperto ha rivelato che questi "premi" erano componenti per sedie a rotelle! Il compito finale consisteva nell'assemblare sedie a rotelle funzionanti, da donare poi a un ospedale locale. Questa attività sottolinea il legame tra il lavoro di squadra e un obiettivo significativo e di grande impatto sociale.
L'OPINIONE DEL CLIENTE
Il team di Smart Eventi è stato professionale, reattivo e affidabile fin dalle prime fasi dell'organizzazione del nostro Team Building. Sono stati in grado di capire il nostro obiettivo principale e di proporre alcune attività ad hoc che si sono rivelate in linea con le nostre richieste. In particolare, Eugenia si è sempre dimostrata molto disponibile, reattiva e un'eccellente partner nella realizzazione del nostro evento, mentre Fabio è stato un padrone di casa estremamente divertente che è riuscito a stimolare la competitività del pubblico e a scaldare l'atmosfera. Il team building ha funzionato con successo e tutti i nostri colleghi si sono impegnati nell'attività proposta. L'obiettivo era quello di rafforzare la collaborazione tra di noi e di lanciare un messaggio forte a ciascuno... possiamo dire che tale obiettivo è stato pienamente raggiunto.