Le migliori attività di team building per le giornate di pioggia

Temi che il maltempo possa precluderti la possibilità di organizzare iniziative di team building stimolanti e divertenti come quelle che normalmente si svolgono all'aperto? Probabilmente non sai che ci sono attività indoor incredibilmente avvincenti! Scopri quali!

È un giorno di pioggia, magari un lunedì, il cielo è plumbeo e il tuo team è demotivato e scarico. Ti suona familiare? Anche i dipendenti più attivi possono perdere il loro entusiasmo quando il maltempo imperversa e impedisce le iniziative di team building all’aperto. Tu però non disperare! Esistono infatti attività indoor che possono essere addirittura valorizzate da una giornata di pioggia e che risolleveranno totalmente il morale dei tuoi dipendenti e collaboratori. Vediamone qualcuna!

Cena o weekend con delitto

Quando fuori imperversano tuoni e lampi, non c'è nulla di più appassionante di un buon vecchio mistero da risolvere. Raduna il tuo team per una serata a base di intrighi, suspense e tante risate con il format cena con delitto. Questa attività, che si svolge durante una cena o una merenda, può includere attori professionisti oppure facendo svolgere ai partecipanti il ruolo dei protagonisti. L’obiettivo, naturalmente, è collaborare per risolvere il mistero.

È inoltre possibile estendere l’esperienza con il format "Weekend con Delitto", magari in una location dal fascino noir, come un antico castello.

Fly Emotion: simulazione di volo

Se il cattivo tempo rischia di rovinare le attività all’aperto che avevi in programma, porta l'emozione del cielo al chiuso con una simulazione di volo ad alta tecnologia. Fly Emotion offrirà ai membri del tuo team una simulazione di volo incredibilmente realistica e sotto la guida di esperti, affidando a ciascuno di loro un ruolo diverso e a tutti il compito di coordinarsi per superare una serie di prove.

Questo team building richiede una comunicazione eccezionale e incentiva il pensiero rapido e la capacità di lavorare sotto pressione, tutto mentre si gode l'emozione di pilotare un aereo virtuale.

Radio Team… e si va in onda!

Un’altra attività indoor particolarmente coinvolgente è il team building "Radio Team”, in cui la sfida è creare l’episodio pilota di un programma radiofonico in tutti i suoi aspetti, dalla concezione all'esecuzione.

I partecipanti lavoreranno insieme per dare il titolo al programma, concepire una scaletta, sviluppare contenuti coinvolgenti, creare jingle e rubriche e alla fine ogni squadra presenterà dal vivo l’episodio pilota davanti a tutti. Indipendentemente da chi verrà premiato per il programma migliore, i membri del tuo team affineranno abilità comunicative, svilupperanno la loro creatività in modo stimolante e impareranno a dare il meglio in un contesto in cui i tempi sono stretti e i ritmi incalzanti.

È un’attività molto divertente e perfetta per sollevare il morale… specie quando piove!

Indipendentemente dall'attività che sceglierai, una cosa è certa: i tuoi dipendenti e collaboratori approfondiranno la loro connessione e completeranno queste attività sentendosi di nuovo pieni di energia e motivazione. La prossima volta che temi che il cattivo tempo metta un freno ai tuoi piani di team building, quindi, non disperare: dai tu stesso l’esempio di come gli ostacoli si possano superare e usa queste occasioni per scatenare la creatività. Con questi format il tuo team non solo supererà la noia della pioggia: non vedranno l'ora di potersi divertire durante il prossimo temporale!

Indietro