Recycle building, fare squadra in modo ecologico

Nel mondo del business moderno, in cui sostenibilità, creatività e la necessità di team building davvero efficaci sono fattori più importanti che mai, le aziende sono in costante ricerca di metodi innovativi per soddisfare ogni parametro utile.

Nella direzione di questa ricerca, una delle attività di gruppo di maggiore successo risulta essere quella del recycle building. Questo format moderno e originale si allinea infatti perfettamente a quelli che sono obiettivi ormai imprescindibili per tutte le aziende e permette inoltre ai partecipanti di dimostrare il loro estro creativo.

Recycle building: una sola attività per diversi obiettivi

Il concetto di recycle building ruota attorno a squadre di dipendenti incaricate di creare oggetti quotidiani e texture personalizzate a partire da plastica di scarto. A prima vista, potrebbe sembrare una semplice attività artigianale, ma non è così: il recycle building è in realtà ideato per avere un impatto molto più pervasivo e coinvolgere su più livelli.

All'inizio dell’attività, i partecipanti sono divisi in gruppi. Questa divisione ha lo scopo di promuovere la collaborazione interna e stimolare lo spirito di squadra. L'uso della plastica di scarto, inoltre, non è semplicemente una scelta di responsabilità ambientale, ma serve anche a sottolineare il potente ruolo che creatività e innovazione possono giocare, proprio a partire dal riciclo.

Verso una nuova narrazione e un futuro sostenibile

Mentre i partecipanti sono impegnati a trasformare semplici pezzi di plastica di scarto in oggetti funzionali di uso quotidiano, infatti, stanno anche indirettamente creando una narrazione che rende trasformazione e sostenibilità parte della nostra vita. In questo senso, ogni oggetto creato dalle squadre al lavoro ridefinisce l’immagine di un passato privo di sensibilità ecologica, rimodellandolo nella prospettiva di un futuro sostenibile.

Questo tipo di team-building, inoltre, può essere anche una fantastica opportunità di apprendimento multi-direzionale. Può infatti essere incorporato in corsi di formazione per migliorare le abilità comunicative, potenziare le capacità di parlare in pubblico o migliorare la gestione del tempo, il tutto promuovendo costantemente un approccio green.

Il recycle building può aiutare i tuoi dipendenti anche a migliorare la comunicazione

Nell’ambito del recycle building, i partecipanti possono ad esempio presentare e spiegare le loro creazioni, affinando la loro capacità di restare al centro dell’attenzione con disinvoltura. Chi ha detto, infatti, che parlare in pubblico debba implicare formalismi soffocanti e monotone presentazioni PowerPoint? La gestione del tempo, inoltre, è indispensabile in questo tipo di attività e le squadre dovranno rispettare il timing previsto per consegnare il risultato dei loro sforzi. Un’abilità che risulterà utilissima anche sul lavoro.

Dopo questo particolare team building, i partecipanti avranno vissuto un’esperienza che avrà lasciato loro ben più di un “pezzo unico” artisticamente riciclato. Grazie al recycle building, infatti, avranno intensificato il loro impegno ambientale, migliorato le loro soft skills e sperimentato il potenziale della cooperazione con i colleghi.

Vuoi organizzare un Recycle Building per il tuo team? Contattaci

Non sprecare nulla, dare valore a tutto

Questa attività, infine, rappresenta un importante passo verso un futuro più verde per tutti e in questo senso incarna perfettamente i principi dell'economia circolare, dove nulla va sprecato e tutto ha un valore. Questo tipo di iniziativa ci spinge infatti a guardare il mondo in modo diverso e a vedere del potenziale in ciò che frequentemente viene trascurato o scartato. Si tratta di immaginare, su nuove basi, il ciclo di vita dei materiali, trasformando i rifiuti in qualcosa di nuovo e prezioso.

Perché quindi non considerare oggi stesso un’attività di recycle building? Chiedi un preventivo e insieme possiamo creare un futuro sostenibile e creativo… un pezzo di plastica alla volta!

Indietro